Il Passé Composé: quale ausiliare scelgo?


La nostra lezione di oggi è introduttiva ad un tema importante per il livello A1/A2 ovvero esprimersi ad un tempo passato.

In generale, tratto questo argomento suddividendolo in almeno 3 lezioni, cercando di farlo recepire in maniera graduale, affinché gli studenti abbiano tutto il tempo necessario di assimilare le conoscenze necessarie per parlare di qualcosa avvenuto in un tempo passato.

Quando si usa il passé composé? Lo si usa per esprimere eventi o azioni che hanno avuto luogo nel passato.

Quali sono i connettori in una frase che ci fanno pensare di usare il passé composé?


Come si forma il passé composé in francese? Come dice la stessa parola, si tratta di un tempo COMPOSTO e quindi ha bisogno di 2 verbi per la sua coniugazione!

Ecco qui la regola generale:

SOGGETTO + AUSILIARE (essere o avere) + PARTICIPIO PASSATO

Tratteremo oggi il tema della scelta dell'ausiliare, che è il primo passo fondamentale per non incorrere in errori banali.

La prima domanda che mi devo porre è la seguente: quando si usa l'ausiliare ESSERE?

1. con i verbi di movimento: ovvero con tutti quei verbi che implicano un movimento da un luogo all'altro (es: partir, venir, aller, sortir, entrer, etc)

2. con i verbi riflessivi: che si riconoscono in francese in quanto l'infinito è preceduto da SE o S' (es: s'habiller, se maquiller, se brosser, se coucher, etc)  

3. con i verbi naître, rester, mourir

4. i verbi alla forma passiva.

Per far memorizzare ai miei studenti quali siano i verbi di movimento, utilizzo sempre questa immagine che li aiuta molto:



In tutti gli altri casi si usa l'ausiliare AVERE e in particolare:

1. con gli ausiliari ESSERE ed AVERE


2. i verbi impersonali: per esempio: il a fallu; il a plu, il a neigé, il y a eu du vent.

3. i verbi servili (pouvoir devoir, savoir, vouloir)

4. tutti quelli che non reggono ESSERE

Come prima lezione sul passato è tutto! La prossima sarà dedicata alla formazione del participio passato dei verbi regolari ed irregolari dei 3 gruppi.

Lasciate i vostri commenti personali qui sotto, per farmi sapere se apprezzate i miei post. I vostri suggerimenti o curiosità sono sempre graditi.

A presto!

Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post più popolari