Come si scrive una email / lettera ad un amico?
Buongiorno a tutti,
Spesso negli esami di terza media si tende a dare come prova scritta la redazione di una e-mail INFORMALE, di sovente indirizzata ad un amico per raccontare sé stessi o ciò che si è fatto.
In questa lezione, ripercorreremo passo passo quelli che sono gli elementi fondamentali che devono comporre una e-mail o una lettera in generale al fine di arrivare ben preparati a questa prova.
Nelle lettere non può mai mancare la DATA che in francese si esprime così:
Paris, le 14 juillet 2022
Ovviamente se si parla di E-mail, questa, è elettronica e quindi non occorre indicarla in quanto sarà lo stesso device che utilizziamo (PC, tablet, cellulare, etc) a scriverla automaticamente per noi
Qui sopra sono riportate tutte le parti essenziali di una lettera/e-mail e andremo adesso ad analizzarne una ad una per imparare a produrre correttamente in forma scritta ciò che ci siamo prefissi.
1. LA FORMULE D'OUVERTURE ou l'en-tête
Si inizia sempre una lettera o mail informale con:
Salut Jean!
Coucou!
Cher Michel / Chère Michelle (attenzione a fare il giusto accordo al genere in questo caso!)
2. Inserisci una frase introduttiva del tipo:
Comment vas-tu? J'espère que tu vas bien.
Moi, je vais assez bien.
Malheureusement, je suis malade mais ça va mieux maintenant ....
3. E' il momento di scrivere il Corps de la lettre/mail
Seguendo attentamente quello che il prof ti ha indicato come traccia da seguire, fai ora quello che ti viene richiesto: ad esempio dai notizie di te, dei tuoi progetti, invita qualcuno a una festa, rispondi ad un invito che ti è stato fatto, chiedi maggiori informazioni.
Esempi pratici:
dire che si è in vacanza: Enfin les vacances sont arrivées et j'ai très envie de sortir avec mes amis, faire du vélo et aller à la plage.
dire che si è iniziato un nuovo sport: Figure-toi que j'ai décidé de commencer à faire un cours de voile, j'adore ce sport!
dire che si è iniziato un lavoretto: A partir de lundi prochain, je vais être baby-sitter l' après-midi de lundi à vendredi pour gagner un peu d'argent de poche
invitare qualcuno ad una festa: Mardi sera mon anniversaire, j'aimerais beaucoup si tu viens chez moi pour fêter tous ensemble.
parlare di quotidianità: Maintenant que je suis en vacances je me lève tard le matin et je prends le petit-déj sur la terrasse du café au coin de la rue, je fais beaucoup de sport et l'après-midi je sors avec mes amis du collège.
4. Concludi il tuo messaggio dicendo di sperare di vedere presto la persona a cui stai scrivendo o di avere sue notizie
Esempi:
Et toi? Qu'est-ce que tu fais? J'espère te voir bientôt / cet été / le plus vite possible.
J'attends de tes nouvelles ..
Réponds-moi vite!
5. LA FORMULE DE POLITESSE - questa parte della lettera/email è essenziale e non può mai mancare!
Eccone alcune:
À bientôt
Amitiés
Bisous
Biz
Je t'embrasse (solo per qualcuno che si conosce molto bene)
6. A conclusione della mail o lettera NON può mai mancare la tua FIRMA!
Ecco in pochi passi una facile guida utile a lavorare ad una piccola produzione scritta avente come argomento una lettera o una email personale. Spero il post sia stato utile a molti di voi e sentitevi liberi di commentare qui di seguito o proporre nuovi post che possono interessarvi.
A presto!
Commenti
Posta un commento