François-Réné de Chateaubriand: né le 4 settembre 1768
4 settembre 1768 nasceva da un'antica famiglia di aristocratici di Saint-Malo, in Bretagna, il grande François-Réné de Chateaubriand. Fu il precursore del Romanticismo in Francia, grazie alla pubblicazione di due sue opere: la prima ispirata al mito del buon selvaggio di Rousseau Atala (1801) e la seconda impregnata da una malinconia sognante, un'opera semi-autobiografica che diventerà un modello per gli scrittori romantici, e che porta il suo secondo nome Réné (1802).
Trascorse un'infanzia malinconica nel castello feudale, di proprietà della sua famiglia, a Combourg, intervallata da lunghe passeggiate in campagna. Tentò anche il suicidio.
Soldato, viaggiatore, letterato e uomo politico, Chateaubriand ci ha lasciato, tra le molte sue opere anche le sue Memorie d'Oltretomba, in cui descrive tra l'altro anche la sua nascita avvenuta in una notte tempestuosa, con le onde che si infrangevano sulle rocce del castello, vista mare, a Saint-Malo.
Celebri sono le sue parole che descrivono la sua nascita: « J'étais presque mort quand je vins au jour. Le mugissement des vagues, soulevées par une bourrasque annonçant l’équinoxe d’automne, empêchait d’entendre mes cris ... »
Le sue spoglie a Saint Malo continuano a guardare il mare ....
Per chi ne volesse sapere di più su Chateaubriand (livello B1/B2) vi consiglio questo link:
Buona lettura!
Commenti
Posta un commento