Sono un Prof di Francese della scuola italiana e ho pensato di aprire questo blog per avvicinare tutti coloro che amano la lingua di Molière: studenti in erba, ex-studenti desiderosi di rinfrescare le memorie e docenti con le loro esperienze di didattica innovativa in classe.
Mi piacerebbe chiarire quelli che sono le maggiori difficoltà che gli studenti italiani incontrano, studiando questa lingua, che è parlata ad oggi da circa 275 milioni di persone nei cinque continenti.
oggi parleremo di uno dei verbi irregolari più importanti di una lingua ovvero il verbo ALLER = ANDARE.
Come per tutti i verbi irregolari, non esiste una regola generale, ma occorre impararli a memoria. Per esercitarvi, troverete, in fondo a questo post, un video dove potrete imparare la coniugazione del verbo aller al presente indicativo, ascoltando a più riprese l'interloculore e cercando di imitarne il suono.
Quando si usa il verbo aller?
Lo si impiega per indicare un movimento che si allontana dalla posizione che occupa la persona che sta parlando e che si dirige verso un altro luogo.
Je vais à l'école (Vado a scuola)
Elles vont à la gare (Vanno alla stazione)
Nous allons aux États-Unis (andiamo negli Stati Uniti)
Elle va au Canada (lei va in Canada)
Tu vas à Paris (Vai a Parigi)
Il va au supermarché (Lui va al supermercato)
Ricordo sempre ai miei studenti che il verbo "aller" regge spesso la preposizione à. Quando questa è seguita da un sostantivo con articolo, occorre ricordarsi di accordare la preposizione in genere e numero, ovvero far ricorso a quelle che si chiamano le PREPOSIZIONI ARTICOLATE.
Ecco qui un breve schema per ricordarsi quali sono le preposizioni articolate che si formano a partire dalla preposizione à con l'aggiunta di un articolo determinativo singolare o plurale.
Continuando a parlare di quali preposizioni regge il verbo aller, ecco qui un breve vademecum:
1. Aller regge la preposizione semplice à (con accento grave, da non confondere mai con A senza accento che invece è la 3 persona singolare del verbo avoir) quando dopo di esso abbiamo una CITTA'
Ex. Je vais à Paris, toi, tu vas à Cannes
2. Aller regge la preposizione articolata à la quando dopo è seguita da un nome di luogo femminile. Regge invece la preposizione articolata à l' quando è seguito da un sostantivo che inizia per vocale o h muta.
Ex. Elle va à la banque
Vous allez à la boulangerie
Ils vont à l'hôtel
Je vais à l'aéroport
3. Aller regge la preposizione articolata AU quando è seguito da un nome di luogo maschile o da una nazione di genere maschile (le Canada, le Maroc, le Mexique).
Ex. Je vais au Mexique
Elles vont au Japon
Vous allez au cinéma
Tu vas au collège
4. Aller regge la preposizione articolata AUX quando è seguito da un nome di luogo plulare o una nazione plurale
Ex. Je vais aux États-Unis
Je vais aux toilettes
5. Aller regge invece la preposizione EN quando è seguito da un paese di genere femminile, o da un paese che inizia per vocale.
Ex. Il va en France
Nous allons en Italie
6. Aller regge la preposizione CHEZ quando si va da una PERSONA
Ex: Vous allez chez le coiffeur
Je vais chez Marie
Tu vas chez le dentiste
Nous allons chez nos parents
Molto spesso i miei studenti italiani incorrono in un classico errore di sbaglio nell'uso di chez e di à. Ricordatevi che chez si usa con una persona mentre à con un luogo. Ecco alcuni esempi per non sbagliare più:
Vado dal macellaio - Je vais chez le boucher
Vado in macelleria - Je vais à la boucherie
Vado dal fornaio - Je vais chez le boulanger
Vado al forno - Je vais à la boulangerie
7. Infine, il verbo aller regge SURper indicare un pianeta
Ex: je vais sur Mars
Spero che questo post vi sia piaciuto, continuate a seguirmi e a commentare qui di seguito in modo che possa conoscere i vostri progressi.
Qui di seguito, come promesso, il video per esercitarvi nello studio della coniugazione al presente indicativo del verbo aller.
Commenti
Posta un commento