Guy de Maupassant: né le 5 août 1850
Buongiorno a tutti!
Oggi festeggiamo l'anniversario di una nascita importante: ben 172 anni fa infatti vide la luce Guy de Maupassant, autore realista e naturalista francese che ha lasciato un'impronta indelebile nella letteratura francese del XIX secolo.
Qui di seguito troverete un testo che ripercorre in breve la vita e le opere di questo straordinario scrittore naturalista, grazie alle cui opere è diventato immortale.
Si consiglia la lettura di questo breve testo ad uno studente che abbia raggiunto almeno un livello B1-B2.
Guy de Maupassant est né d'une famille de la haute bourgeoisie le 5 août 1850 dans le château de Miromesnil à Tourville-sur-Arques en Normandie et il est mort très jeune, à 43 ans, le 6 juillet 1893 à Paris.
Une fois ses études terminées, Maupassant prend part à la guerre de 1870 contre la Prussie, dans l'artillerie. Il commence ensuite une carrière administrative, au Ministère de la Marine, puis au Ministère de l'Instruction Publique. En 1877, Maupassant apprend qu'il est atteint de syphilis. Il quitte en 1880 son emploi pour se consacrer entièrement à l'écriture.
Gustave Flaubert, vieil ami de sa mère le forme et le présente à Zola. C'est lui, qui lui donne l'occasion de collaborer avec plusiers journaux.
En 1880, le groupe d'écrivains naturalistes réuni autour de Zola dans sa maison de Médan publie son recueil, Les soirées de Médan, auquel Maupassant participe avec sa nouvelle Boule de Souif, qui rencontre un grand succès.
La carrière littéraire de Maupassant se limite à une décennie, de 1880 à 1890. En 1885, Maupassant prend ses distances avec la société et il commence à voyager à bord de son yacht en Algerie, en Italie et en Angleterre notamment.
Ses dernières années sont marquées par un éloignement encore plus net, accentué par une paranoïa en partie due à la syphilis.
Maupassant est un auteur de contes, romans et nouvelles. Il appartient au mouvement réaliste et naturaliste avec une dimension fantastique dans plusieurs récits.
Maupassant a publié au total cinq romans et plus de trois cents nouvelles et contes, parmi eux :
La Main d’écorché (premier conte publié, 1875)
Boule de Suif (nouvelle, 1880)
La Maison Tellier (recueil de nouvelles, 1881)
Mademoiselle Fifi (recueil de nouvelles, 1882)
Une vie (roman, 1883)
La Parure (nouvelle, 1884)
Bel-Ami (roman, 1885)
Le Horla (nouvelle, 1886)
Pierre et Jean (roman, 1887)
Notre Cœur (roman, 1890)
Sprero che questa lettura vi abbia suggerito qualche libro per l'estate, magari da leggere sotto l'ombrellone o all'ombra di un albero in montagna. Per coloro che invece non sono riusciti a comprendere bene tutto l'articolo, troverete qui di seguito una breve traduzione in italiano.
Buone vacanze!
Guy de Maupassant nacque da una famiglia dell'alta borghesia il 5 agosto 1850 nel castello di Miromesnil a Tourville-sur-Arques in Normandia e morì giovanissimo, all'età di 43 anni, il 6 luglio 1893 a Parigi.
Terminati gli studi, Maupassant partecipò alla guerra del 1870 contro la Prussia, nell'artiglieria. Iniziò quindi la carriera amministrativa presso il Ministero della Marina, poi presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1877 Maupassant apprese di soffrire di sifilide. Lasciò il suo lavoro nel 1880 per dedicarsi interamente alla scrittura.
Gustave Flaubert, vecchio amico di sua madre, lo forma e lo presenta a Zola. Fu lui a dargli l'opportunità di collaborare con diversi giornali.
Nel 1880, il gruppo di scrittori naturalisti riunito intorno a Zola nella sua casa di Médan pubblicò la sua raccolta, Les soirées de Médan, a cui Maupassant partecipò con la suo nuovo racconto Palla di Sego, che riscosse un grande successo.
La carriera letteraria di Maupassant fu limitata a un decennio, dal 1880 al 1890. Nel 1885 Maupassant prese le distanze dalla società e iniziò a viaggiare a bordo del suo yacht in Algeria, in Italia e in Inghilterra in particolare.
I suoi ultimi anni furono segnati da un ancor più marcato allontanamento, accentuato da una paranoia in parte dovuta alla sifilide.
Maupassant è un autore di racconti, romanzi e novelle. Appartiene al movimento realista e naturalista con una dimensione fantastica in diverse storie.
Maupassant ha pubblicato un totale di cinque romanzi e più di trecento novelle e racconti, tra cui:
La mano dello scorticato (primo racconto pubblicato, 1875)
Palla di Sego (racconto, 1880)
La Casa Tellier (raccolta di racconti, 1881)
La Signorina Fifi (raccolta di racconti, 1882)
Una vita (romanzo, 1883)
La Parure (racconto, 1884)
Bel-Ami (romanzo, 1885)
L'Horla (racconto, 1886)
Pietro e Giovanni (romanzo, 1887)
Il nostro cuore (romanzo, 1890)
Commenti
Posta un commento