Où partent les Français cet été?

 


Buongiorno a tutti!

visto che le vacanze sono alle porte, oggi dedicherò questo mio post a sondare una mia curiosità, che spero interesserà anche voi: dove vanno i francesi in vacanza in quest'estate 2022? Parleremo quindi di Civilisation française, le preferenze dei francesi in materia di vacanze estive in particolar modo dopo questi due anni pandemici, che hanno limitato i viaggi e ci hanno costretti a vacanze di prossimità.

Qui di seguito troverete il testo francese per esercitarvi nella lettura e soprattutto nella comprensione del testo scritto. Se ne consiglia la lettura a coloro che hanno almeno una competenza A2 - B1. Se non riuscite a capire tutte le parole, aiutatevi con il dizionario cartaceo oppure online trovate il dizionario LAROUSSE, sarà un ottimo esercizio per imparare ad usarlo.

Où partent les Français cet été?

Selon une enquête d'opinion menée par Ipsos, qui est une entreprise de sondage française et une société internationale de marketing d'opinion, créée en 1975 par Didier Truchot, 3 Français sur 4 prévoient de partir en vacances cet été. En effet, 74% des Français contre 71% des Européens ont l'intention de partir.

Cependant, beaucoup de Français n'ont pas encore choisi leur destination, mais on pense que la plupart d'entre eux séjourneront en France,  les autres voyageront à l'étranger.

La voiture sera le moyen de transport priviliégié pour 73% des Français, un mode de déplacement qui paraît être plus sûr que l'avion ou le train qui sont désormais perçus comme des lieux où il serait plus facile d’attraper le virus et d’être en contact avec des personnes porteuses du Covid-19.

Pour ceux qui restent en France, le littoral reste la destination préférée de 65% des vacanciers français: les destinations les plus prisées sont la Cote d'Azur et la Corse, L'Occitanie et la Nouvelle Aquitaine.

Il y a aussi beaucoup de Français qui ont décidé de partir à l'étranger: l'Espagne (15%), l'Italie (8%) et le Portugal (5%) sont les 3 pays les plus aimés par les touristes français pour passer les vacances estivales.

Dernière curiosité: comment partiront les Français en vacances? 84% des Français passeront une partie de leurs vacances en famille, 15% avec leurs amis et 12% partiront à l'aventure seuls.

Vi è piaciuto questo redazionale sulle vacanze dei Francesi? Commentate qui sotto e suggerite altri temi a cui siete interessati per conoscere meglio la cultura francese.

Qui di seguito troverete la traduzione del testo come correzione al vostro esercizio di traduzione con l'uso del dizionario:

Dove andranno i Francesi quest'estate?

Secondo un sondaggio condotto da Ipsos, società di sondaggi francesi e società di marketing d'opinione internazionale, creata nel 1975 da Didier Truchot, 3 Francesi su 4 prevedono di partire in vacanza quest'estate. In effetti, il 74% dei francesi contro il 71% degli europei intende partire.

Tuttavia, molti francesi non hanno ancora scelto la loro destinazione, ma si ritiene che la maggior parte di loro rimarrà in Francia, gli altri viaggeranno all'estero.

L'auto sarà il mezzo di trasporto preferito dal 73% dei francesi, un modo di viaggiare che sembra essere più sicuro dell'aereo o del treno che ora sono percepiti come luoghi in cui sarebbe più facile contrarre il virus e trovarsi in contatto con persone portatrici di Covid-19.

Per chi soggiorna in Francia, la costa resta la meta preferita del 65% dei vacanzieri francesi: le mete più gettonate sono la Costa Azzurra e la Corsica, l'Occitania e la Nouvelle Aquitaine.

Sono molti anche i francesi che hanno deciso di andare all'estero: Spagna (15%), Italia (8%) e Portogallo (5%) sono i 3 paesi più amati dai turisti francesi per trascorrere le vacanze estive.

Ultima curiosità: come andranno in vacanza i francesi? L'84% dei francesi trascorrerà parte delle vacanze con la famiglia, il 15% con gli amici e il 12% andrà all'avventura da solo.





Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post più popolari