Prof, quali consonanti non si pronunciano alla fine delle parole?

 


"Prof? Mi spiega per favore come si legge in francese? Non capisco quando devo pronunciare le finali oppure no ... Lei mi corregge sempre!"

Quanti di voi, cari colleghi, si sono sentiti domandare a più riprese dai propri studenti questo interrogativo amletico?

Ebbene, oggi risponderò come faccio in classe ogni giorno, sperando di dissipare ogni dubbio in materia!

Allora, inizio sempre dicendo ai miei allievi che la memoria è labile e spesso a breve termine, pertanto se vorrete ricordare a lungo questo concetto, dovrete ricorrere alle ASSOCIAZIONI DI IDEE, che invece sono una vera garanzia, per ricordarsi nel lungo periodo qualcosa.

I manuali di grammatica francese dicono che si tratta di una regola empirica e fiumi di inchiostro sono stati spesi dicendo che: "Le consonanti che non si pronunciano mai alla fine delle parole francesi sono: D, P, S, T, X, G, Z"

Beh detta così, chi se lo ricorda! Ecco allora che pongo la stessa questione ai miei ragazzi affermando che, se vogliono ricordarsi quali sono le CONSONANTI che NON SI PRONUNCIANO MAI alla fine delle parole francesi, devono ricordarsi una parola italiana e un simbolo matematico.

La parola italiana incriminata è DePoSiTo, in effetti, come potrete notare, in questa parola abbiamo le consonanti DPST ovvero tutte quelle che non si pronunciano MAI alla fine delle parole francesi.

Mentre il simbolo matematico a cui faccio riferimento è XZ.

Tuttavia la frase che funziona sempre e che non dimenticano più è EX DEPOSITO GAZ. In essa sono infatti presenti tutte le consonanti che non si pronunciamo mai alla fine delle parole francesi

Spero che adesso, anche voi, non dimenticherete più quando fermarvi prima di pronunciare una di queste consonanti alla fine delle parole francesi.

Non credete a quello che vi ho detto? Facciamo degli esempi:

Pied (piede)- si pronuncia /pié/
Trop (troppo)  - si pronuncia /tro/
Amis (amici) - si pronuncia /ami/
Juillet (luglio) - si pronuncia /juillé/
prix (prezzo) - si pronuncia /pri/
nez (naso) - si pronuncia /né/
sang (sangue) - si pronuncia /san/

Beh direi che la regola funziona!

Tuttavia, vi svelo un altro trucchetto che è il suo contrario: in francese SI PRONUNCIANO, invece, le consonanti finali che sono nella parola LuCiFeR.

Per esempio:

mal (male) si pronuncia tutta la parola fino alla fine
lac (lago) - idem
veuf (vedovo) - lo stesso
partir (partire) - quando si pronunciano i verbi di seconda che terminano in IR si sente la R

ATTENZIONE! Fanno eccezione a questa regola tutti i verbi che terminano in ER. In questo caso la R NON SI PRONUNCIA MAI. Perché questa eccezione mi chiederete? Perché in francese ER forma quello che si chiama un DIGRAMMA ovvero un solo suono (e aperta).

Per esempio:

Parler (parlare) si pronuncia /parlé/
Habiter (abitare) si pronuncia /habité/
Aller (andare) si pronuncia /allé/

Beh per oggi, ci fermiamo qui e la prossima volta parleremo invece delle vocali, ma soprattutto delle eccezioni, in particolare i digrammi e i trigrammi, la cui pronuncia bisogna ben aver presente per poterci sufficientemente approcciare alla lettura di un testo nella lingua di Molière.







Commenti

  1. Buongiorno! Talvolta sento che "plus" si pronuncia così come la scrivo, con tanto di "s" finale, altre volte invece si pronuncia "plu". Esistono quindi delle eccezioni anche per la S? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera e grazie per la tua osservazione. In effetti la pronuncia di "plus" in francese è una grande eccezione: sappi che i francesi lo pronunciano in 3 modi diversi e prendo spunto da ciò per dedicarti il mio prossimo post. Spero davvero che questo argomento suggerito da te possa essere utile anche agli altri followers del blog.

      Elimina
  2. Ho letto questo primo post con piacere! Merci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto che ne seguiranno altri e spero anche alcuni ispirati dalle vostre curiosità ... stay tuned o come dicono i francesi: restez à l'écoute!

      Elimina

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post più popolari